Corso online del Kitamura Bujutsu Kai

 

Abbiamo creato un corso online rivolto a chiunque desideri imparare e praticare il Bujutsu nello stile del Kitamura Ryū.

L’idea nasce da diversi fattori, tra i quali l’impossibilità di molti di raggiungere un dōjō nel quale praticare assiduamente, la volontà di alcuni di voler integrare alla pratica nel dōjō un ulteriore canale di apprendimento, e le difficoltà attuali dovute alle restrizioni legate al Covid-19.

 

Il corso online permette a persone residenti in qualsiasi parte del mondo, di unirsi in un unico gruppo di appassionati altamente motivati ad apprendere e praticare le nostre dottrine.

 

Precisiamo che si tratta di un programma che deve essere integrato, in una seconda fase, con la pratica nel dōjō, ma crediamo che le tecniche di base possano essere insegnate utilizzando questo mezzo tecnologico. Tuttavia, il nostro obiettivo è incoraggiare le persone a cercare un dōjō affiliato al KBK e partecipare anche alle sessioni di gruppo in presenza. In futuro sarà possibile venire a trovarci in Giappone, e accedere ai seminari che organizzeremo in loco, oltre a quelli che organizzeremo in ambito internazionale.

 

 

Kitamura Bujutsu Kai

 

 LEZIONE 1

 

Corso di Iaijutsu - Battojutsu - Kenjutsu

Scuola di Bujutsu nello stile del Kitamura Ryu 

 

 

 

 

Come funziona il Corso?

Il corso teorico-pratico si svolge prevalentemente online, si divide in lezioni registrate e sessioni di gruppo dal vivo.

Le sessioni di gruppo si tengono con cadenza mensile sulla piattaforma ZOOM.

 

Le sessioni di gruppo sono fondamentali, costituiscono la base continuativa della pratica, un collante per tutti i partecipanti, un incontro stabile, un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano procedere nel migliore dei modi nella pratica. La maggior parte delle sessioni di gruppo online sono approfondimenti delle lezioni registrate mediante i quali si correggono gli errori e si danno ulteriori dettagli finalizzati al continuo miglioramento tecnico del praticante. 

 

Il costo delle lezioni registrate varia da una lezione all'altra mentre per le sessioni di gruppo ci saranno differenti opzioni d'acquisto, la singola sessione oppure due tipologie di abbonamento mensile. Oltre a questo, vengono organizzati seminari e ritiri di gruppo, una volta iscritti verrete informati di tutte le attività in programma.

 

 

La lezione 1 ha un costo di € 150, dalla lezione 2 in poi avrete diritto allo sconto riservato ai membri praticanti.

 

Tutti i costi attualmente sono scontati del 50%.

I membri praticanti hanno diritto a uno sconto, dovranno richiedere il codice sconto a staff@manricoerriu.com

 

Cliccate qui per vedere le date e i costi delle sessioni di gruppo --> 

 

 

LEZIONE 1

 

- Nozioni introduttive al Kitamura Bujutsu Kai

- L'etichetta comportamentale del dojo

 

- Due libri in formato e-book:

Libro 1: Nel dubbio uccidi (autobiografia del docente)

Libro 2: Shugendo

 

- Equipaggiamento necessario per la pratica delle dottrine del Kitamura Ryu

- Come indossare il daisho, la coppia di spade giapponesi

- Come indossare la katana/iaito singolarmente

- Tenouchi: come impugnare la spada

- Mostrare rispetto alla katana/iaito

- Le parti della lama e i rispettivi utilizzi

- Posizioni di base: Chudan no Kamae

- Shizentai

- Taisabaki: spostamento dei piedi (okuri-ashi, ayumi-ashi)

- Basi di estrazione e rinfodero

- Come accedere e lasciare il dojo

- Come trasportare la katana/iaito

- Come effettuare i saluti, in piedi e in seiza, con e senza katana/iaito

- Suburi con il bokuto: Shomen uchi

- Ipponme mae: Variante del primo kata classico

- Come indossare l'uniforme

- Kaku-obi Musubi: tre nodi per l'obi

- Come piegare l'uniforme

 

- Una sessione in streaming su Zoom 

 

 

𝗣𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼:  30

𝗣𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 scontato 100

Ulteriore Sconto per i membri praticanti: richiederlo a staff@manricoerriu.com 

 


Kitamura Bujutsu Kai

 

Nasce con altri nomi nel 1992 in Italia ad opera di Manrico Erriu, capo scuola, fondatore e presidente.  

 

Il Kitamura Bujutsu Kai (KBK) è un ente non governativo e indipendente, una scuola tradizionale di Bujutsu improntata sul concetto più profondo di Clan guerriero. Per questo motivo gestito attraverso il rispetto assoluto di regole insindacabili e rituali antichi. 

 

Facente parte del Watanabe & Kitamura Group, il KBK è nato con lo scopo di divulgare parte delle discipline guerriere del clan giapponese Kitamura. 

 

L’addestramento al bujutsu (l’arte della guerra) si fonde insieme alle pratiche ascetiche monastiche. La principale materia studiata, in termini di combattimento armato, è il kenjutsu (l’arte della scherma con la spada giapponese) e tutte le sue componenti. Rappresenta l’essenza delle arti di combattimento e fa da collante a tutte le altre, unisce lo iai-jutsu, il batto-jutsu, lo iaidō e le pratiche del kendō

 

La spada giapponese (incluse le lame di varia lunghezza), viene contrapposta ad altre armi tradizionali, quali lance (yari), alabarde (naginata), bastoni di varia lunghezza e armi miste. 

 

Lo shugendō è parte delle nostre dottrine. Si tratta di una pratica frutto di una fusione di elementi provenienti da diverse religioni, ideologie e filosofie. Il nome può essere tradotto come la via che porta ad acquisire poteri spirituali e soprannaturali. 

 

Le dottrine uniscono discipline pratiche di combattimento armato e disarmato con quelle spirituali, che grazie alla celebrazione di vari rituali, e all’uso di shingon, formule recitative di potere (mantrā in sanscrito), di inzō, gesti delle mani (mūdra in sanscrito), di sūtra, preghiere mistiche e di vari strumenti rituali (spesso oggetti antichi, solitamente lame, bastoni e vari elementi) permettono al praticante di sviluppare doti particolari.

 

I membri praticanti accedono alla pratica delle attività primarie (Bujutsu e "Shugendō"), accedono a sconti e agevolazioni, oltre a sessioni tematiche riservate; i membri esterni praticanti accedono solo ad alcune delle attività; i membri sostenitori  contribuiscono allo sviluppo dell’ente attraverso donazioni, lasciti o altri tipi di supporto.

 

Unisciti al Kitamura Bujutsu Kai per vivere un'esperienza totalizzante, energizzante e coinvolgente.

 

 

 

Organizziamo seminari e gruppi di studio in tutto il mondo.

Se sei interessato ad organizzare nella tua zona, contattaci al seguente recapito: staff@manricoerriu.com

 

 


Seguimi su:


International Network

Albania  |  Japan  |  United Kingdom  |  United Arab Emirates  |  Qatar  |  Peru  |  Israel  |  Bulgaria  |  South Africa  | Spain  |  Romania|  Italy  |  Poland  |  DR

© 2019-2024 Manrico Erriu