SEMINARIO BUJUTSU E SHUGENDŌ

DOTTRINE ASCETICHE GUERRIERE DEL KITAMURA RYU

 

RAFFORZAMENTO FISICO-MENTALE-SPIRITUALE

DOTTRINE ASCETICHE ESOTERICHE PATRIMONIO DEL KITAMURA RYU

Forniamo corsi e seminari per lo sviluppo del potenziale umano, attraverso lo studio di una parte delle antiche dottrine custodite dal Kitamura Ryū. Queste pratiche includono sistemi di meditazione attiva e profonda mediante l'uso di mudra, mantra, mandala, rituali e ritiri ascetici. Il sistema si applica a ogni settore, campo, genere o categoria. 

 

Lo sviluppo psicologico, fisico e spirituale è indispensabile per il raggiungimento del proprio equilibrio e dei propri obiettivi di vita, qualsiasi essi siano. L'efficacia del metodo risiede nella forza interiore intrinseca in ognuno di noi. Insegnamo a sviluppare efficacemente le potenzialità dell'esserre umano, insegnamo a rendere l'intenzione attiva e focalizzata sugli obiettivi. La determinazione è la prima qualità fortificata dall'insieme delle dottrine insegnate.

 

Il seminario, teorico (30%) pratico (70%), delle durata di 8 ore, verrà condotto in un ambiente isolato, lontano dalle interferenze e al riparo dalle distrazioni dei problemi quotidiani. Un seminario intensivo mirato al rafforzamento del proprio potenziale fisico, mentale e spirituale. Il seminario affronterà tematiche quali:

 

la respirazione; il bastone rituale, attrezzo indispensabile alla meditazione ed importante arma di autodifesa; la postura del corpo nella meditazione statica e dinamica; le vocalizzazioni e la preparazione ai mantra; le vibrazioni, l'energia intangibile e le vocalizzazioni; Il potere dell’immaginazione, il pensiero attivo e il suono; il kenjutsu e lo iaido (l’uso della spada giapponese quale potente mezzo distruttivo contro nemici fisici e intangibili); il bojutsu (l’uso del bastone quale potente mezzo meditativo e arma); la resistenza, la sopportazione, il rafforzamento psico-físico.

 

Il partecipante apprenderà nozioni basiche essenziali in un tempo ristretto. Tali nozioni offriranno un approccio tangibile ai benefici derivanti dal praticare le dottrine insegnate. 

KITAMURA  BUJUTSU  KAI

Nasce con altri nomi nel 1992 in Italia ad opera di Manrico Erriu, capo scuola, fondatore e presidente.  Il Kitamura Bujutsu Kai è un ente non governativo, una scuola tradizionale di Bujutsu facente parte della Watanabe & Kitamura Foundation, nata con lo scopo di divulgare parte delle discipline guerriere del clan Kitamura. 

 

L’addestramento al bujutsu (l’arte della guerra) si fonde insieme alle pratiche ascetiche monastiche. La principale materia studiata, in termini di combattimento armato, è il kenjutsu (l’arte della scherma con la spada giapponese) e tutte le sue componenti. Rappresenta l’essenza delle arti di combattimento e fa da collante a tutte le altre, unisce lo iai-jutsu, il batto-jutsu, lo iaidō e le pratiche del kendō

 

La spada giapponese (incluse le lame di varia lunghezza), viene contrapposta ad altre armi tradizionali, quali lance (yari), alabarde (naginata), bastoni di varia lunghezza e armi miste. 

 

Lo shugendō è parte delle nostre dottrine. Si tratta di una pratica frutto di una fusione di elementi provenienti da diverse religioni, ideologie e filosofie. Il nome può essere tradotto come la via che porta ad acquisire poteri spirituali e soprannaturali. 

 

Le dottrine uniscono discipline pratiche di combattimento armato e disarmato con quelle spirituali, che grazie alla celebrazione di vari rituali, e all’uso di shingon, formule recitative di potere (mantrā in sanscrito), di inzō, gesti delle mani (mūdra in sanscrito), di sūtra, preghiere mistiche e di vari strumenti rituali (spesso oggetti antichi, solitamente lame, bastoni e vari elementi) permettono al praticante di sviluppare doti particolari.

 

L'ente divide i suoi membri in tre tipologie: praticanti, ordinari e sostenitori.

 

I soci praticanti accedono alla pratica delle attività primarie (Bujutsu e "Shugendō"); i soci ordinari partecipano alle attività secondarie (corsi di lingua e cultura giapponese, mostre, seminari, eventi etc.); i soci sostenitori  contribuiscono allo sviluppo dell’ente attraverso donazioni, lasciti o altri tipi di supporto.

INFORMAZIONI   |   COLLABORAZIONI

Per informazioni e collaborazioni contattare: staff@manricoerriu.com

 

o compilare il seguente modulo di iscrizione:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Seguici su:


Condividi su:

© 2019 Manrico Erriu