10 giugno 2022, ore 20:00, Zoom.

 

Il secondo Goma Taki aperto al pubblico è stato celebrato il 30 aprile 2022 durante il primo ritiro di Shugendō tenutosi a Manfredonia, in Italia.

 

Il terzo si terrà presso il tempio realizzato all'interno dell'Honbu Dōjō del Kitamura Ryū a Tirana, la sede albanese del Kitamura Bujutsu Kai.

 

La cerimonia sarà registrata e, una piccola parte di essa, sarà disponibile online.

 

Durata: 30 minuti circa

 

 

 

Descrizione della cerimonia

Testo tratto dal libro Shugendō (2020 copyright Manrivco Erriu).

 

Si recitano mantrā e sutra, evocando la presenza di Fudō-Myō-ō perchè ci guidi nel cammino di purificazione dei nostri spiriti e perchè ci liberi della debolezza, delle passioni, delle distrazioni, e delle entità maligne, esorcizzandole, scacciandole e distruggendole, se necessario. Vengono bruciati bastoncini in legno e preghiere (GomaGi), vengono ricaricati di energia positiva amuleti e oggetti sacri.

 

Il rituale è accompagnato da canti, mantrā, preghiere, suono di tamburi giapponesi (taiko), delle horagai e degli shakujō, che vengono animosamente agitati al ritmo delle preghiere.

 

Il fuoco è il luogo in cui si manifesta Fudō-myōō.  Il grande braciere diventa un portale, superato il quale, colui che celebra il rito e gli altri praticanti, accedono a un'altra dimensione, nella quale fermezza e determinazione regnano indisturbate. Le fiamme della saggezza, circondando Fudō-myōō, bruciano e purificano ogni cosa, creando una fusione con l’intero Universo.

 

Si presenzia l’intero processo di combustione del fuoco che, ardendo con incredibile forza e potenza, brucia ogni debolezza dell’animo e le entità maligne presenti. Il fuoco, ora, inizia a diminuire di intensità e consumarsi. Una volta bruciato il legno, il fumo si disperde sugli amuleti, sugli oggetti sacri e nell'ambiente a testimonianza della presenza continua di  Fudō-Myō-ō.

 

Questo rito si svolge in un’area apposita, situata all’interno del tempio. La cerimonia ha una durata media compresa tra i 25 e i quarantacinque minuti, in cui il cerimoniere e gli assistenti non riposano un attimo, compiono azioni, preghiere, gesti e recitano mantrā, senza sosta. In apertura del rituale vengono suonati vari strumenti rituali. Ogni suono e gesto ha un preciso significato simbolico.

 

Durante il rito si bruciano i gomagi, degli speciali bastonciniI che rappresentano le debolezze dell'animo umano, che ci tengono bloccati, incatenati alla vita e al mondo materiale. Bruciarli simboleggia il distruggere le catene e liberarci di questi potenti blocchi. 

 

 

Autofinanziamento

 

 

La cerimonia viene resa disponibile al pubblico con la finalità di finanziare non soltanto il progetto Modern Samurai Clan ma anche la manutenzione del tempio e dell'Honbu Dōjō.

 

 

Il Tempio e l'Honbu Dōjō

 

Qui sotto potrete vedere alcune immagini del tempio e del dōjō. I lavori procedono senza sosta e verranno terminati entro la fine del 2022. Grazie ancora a tutti coloro che hanno contribuito all'allestimento attraverso donazioni.

 

 

Come partecipare

 

 

La cerimonia pubblica è rivolta a un gruppo di persone selezionate e si terrà una volta al mese. Potrete partecipare in presenza o a distanza.

 

Per partecipare è necessario che compiliate il seguente modulo di richiesta.

 

Sono esonerati dal compilare il modulo di richiesta soltanto coloro che hanno già partecipato al primo rituale e gli studenti attivi del Kitamura Bujutsu Kai.

 

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

 

 

La vostra candidatura potrebbe essere rifiutata, se accettata riceverete un invito ufficiale col quale potrete procedere all'acquisto del biglietto e assistere all'evento che si terrà sulla piattaforma Zoom. 

 

A seguire troverete i bottoni di acquisto per le varie opzioni. 

 

 

 

1) CERIMONIA: Partecipare alla cerimonia senza aver acquistato un Gomagi (tavoletta rituale in legno sulla quale scriveremo la vostra preghiera/desiderio che bruceremo durante il rituale).

 

2) CERIMONIA + GOMAGI: Partecipare al rituale acquistando un Gomagi. In questo caso il cerimoniere leggerà la preghiera/desiderio e il vostro nome prima di bruciare la tavoletta rituale, lo farà a bassa voce per proteggere la privacy di ognuno di voi.

 

3) CERIMONIA + OFFERTA AL TEMPIO: Partecipare al rituale acquistando il biglietto e facendo un'ulteriore offerta al tempio.

 

4) Organizzare un GOMAGI privato presso il nostro tempio o su Zoom (troverete le informazioni più avanti).

 

5) Organizzare un GOMAGI privato presso vostre sedi (troverete le informazioni più avanti).

 

 

Al momento, il costo del biglietto è in promozione con lo sconto del 50%.

 

Nota Bene: chi non è in possesso di un invito ufficiale non potrà accedere all'evento, neanche se muniti di biglietto.

 

 


Posso prenotare un rituale Gomataki privato, solo per me?

 

 

Assolutamente si.

 

Contattaci scrivendo a staff@manricoerriu.com per chiedere una data disponibile e prenotare l'evento privato (online, su Zoom) dedicato esclusivamente a te e ai tuoi cari.

 

Il costo basico è di € 1000 ed include la partecipazione al rituale per un massimo di 4 persone e 1 gomagi (tavoletta desiderio/preghiera) per ogni partecipante. Il rito verrà celebrato privatamente e sarà dedicato alle finalità che ti/vi prefiggi/prefiggete.

 

E' anche possibile organizzare un rituale privato presso il nostro tempio o presso una sede del cliente.

 

Il costo per organizzare il rituale privato presso il nostro tempio di Tirana è di € 2000.

 

Il costo per organizzare il rituale privato presso una vostra sede verrà calcolato in base alle variabili, contattaci per un preventivo scrivendo a staff@manricoerriu.com

 

 

 


Seguimi su:


International Network

Albania  |  Japan  |  United Kingdom  |  United Arab Emirates  |  Qatar  |  Peru  |  Israel  |  Bulgaria  |  South Africa  | Spain  |  Romania|  Italy  |  Poland  |  DR

© 2019-2024 Manrico Erriu