GRUPPO DI STUDIO - MILANO

Dal 1º di ottobre 2020, sarà ufficialmente attivo, a Milano, il primo Gruppo di Studio italiano dedicato all’apprendimento del Bujutsu nello stile del Kitamura Ryu (Kitamura Bujutsu Kai)

 

 

 

 

Cos’è un Gruppo di Studio

 

Un gruppo di praticanti, creato e gestito da un responsabile autorizzato, selezionati e riuniti al fine di apprendere le discipline del KBK. Il piano di studio è composto da 12 sessioni mensili di apprendimento, delle quali 4 online e 8 presso il dojo del responsabile. Le 8 sessioni pratiche avranno una durata compresa tra le 1,5 e le 2 ore a sessione, 2 sessioni alla settimana.

 

 

 

Chi sono i responsabili dei Gruppi di Studio

 

I responsabili dei gruppi sono selezionati a seguito della loro partecipazione ai seminari della Kitamura Bujutsu Kai, per la loro predisposizione allo stile Kitamura Ryu, hanno già un grado/titolo di Maestro in altre discipline marziali giapponesi, e aderiscono ai programmi e ai regolamenti interni del KBK. I responsabili hanno il dovere di studiare e praticare assiduamente i programmi dettati dalla direzione, e l’incarico di creare e guidare un gruppo, selezionando i membri secondo i requisiti richiesti dal KBK, e praticare insieme agli affiliati, i programmi di studio dallo stesso stabiliti. 

 

 

 

Gruppo di Studio MILANO

 

L' A.S.D. Ken Qi Do e' una associazione sportiva dilettantistica costituita nel 2019. Il principale socio fondatore e' il Maestro Giuseppe Romano. Seppur di recente costituzione l' A.S.D. Ken Qi Do puo' contare su una lunghissima esperienza nel campo delle arti marziali. Il M. Romano, 5° Dan di Karate Shotokan, conseguendo risultati a livello nazionale ed europeo, 1° Dan di Karate Kyokushin e 1° Dan di Chambara, appassionato di altri stili di arti marziali ha raggiunto l'obiettivo di costituire il proprio Dojo.

 

Gli obiettivi principali dell'A.S.D. Ken Qi Do sono proprio quelli di trasmettere la conoscenza e la pratica delle arti marziali, in particolare del karate e del bujutsu. Uno dei fattori caratterizzanti l' A.S.D. e' proprio quello del confronto con altre scuole e maestri al fine di evolversi e perfezionarsi sempre di piu'. Il confronto costruttivo e' l'obiettivo principale dell' associazione. La creazione di gruppi di studio, di uno scambio tecnico e teorico sulle metodologie delle arti marziali sono la base per una continua crescita sia personale che pratica. Il M. Romano propone e persegue questo obiettivo nel suo percorso e dei suoi allievi all'interno del Dojo.

 

A seguito della partecipazione al seminario diretto dal Kitamura Bujutsu Kai (KBK), tenutosi il 20 settembre 2020 a Ferrara, il M. Romano richiede e ottiene l’autorizzazione per l’organizzazione e l’avvio di un gruppo di studio dedicato all’apprendimento del Bujutsu nello stile del Kitamura Ryu, presso il proprio dojo di Milano. 

 

 

CLICCA QUI per Iscrizioni e informazioni

 

 

Dati di contatto della Ken Qi Do:

email: asd.kenqido@gmail.com 

Tel. 3459144079

 

 

 

 

Seminario del 22 Novembre 2020, Milano

 

Milano, ospiterà il 22 Novembre 2020, il secondo seminario del tour italiano della KBK diretto dal Maestro Manrico Erriu e organizzato dal Maestro Romano.

 

CLICCA QUI per Informazioni e iscrizioni

 

KITAMURA BUJUTSU KAI

Nasce con altri nomi nel 1992 in Italia ad opera di Manrico Erriu, capo scuola, fondatore e presidente.  

 

Il Kitamura Bujutsu Kai (KBK) è un ente non governativo e indipendente, una scuola tradizionale di Bujutsu improntata sul concetto più profondo di Clan guerriero. Per questo motivo gestito attraverso il rispetto assoluto di regole insindacabili e rituali antichi. 

 

Facente parte della Watanabe & Kitamura Foundation, il KBK è nato con lo scopo di divulgare parte delle discipline guerriere del clan giapponese Kitamura. 

 

L’addestramento al bujutsu (l’arte della guerra) si fonde insieme alle pratiche ascetiche monastiche. La principale materia studiata, in termini di combattimento armato, è il kenjutsu (l’arte della scherma con la spada giapponese) e tutte le sue componenti. Rappresenta l’essenza delle arti di combattimento e fa da collante a tutte le altre, unisce lo iai-jutsu, il batto-jutsu, lo iaidō e le pratiche del kendō

 

La spada giapponese (incluse le lame di varia lunghezza), viene contrapposta ad altre armi tradizionali, quali lance (yari), alabarde (naginata), bastoni di varia lunghezza e armi miste. 

 

Lo shugendō è parte delle nostre dottrine. Si tratta di una pratica frutto di una fusione di elementi provenienti da diverse religioni, ideologie e filosofie. Il nome può essere tradotto come la via che porta ad acquisire poteri spirituali e soprannaturali. 

 

Le dottrine uniscono discipline pratiche di combattimento armato e disarmato con quelle spirituali, che grazie alla celebrazione di vari rituali, e all’uso di shingon, formule recitative di potere (mantrā in sanscrito), di inzō, gesti delle mani (mūdra in sanscrito), di sūtra, preghiere mistiche e di vari strumenti rituali (spesso oggetti antichi, solitamente lame, bastoni e vari elementi) permettono al praticante di sviluppare doti particolari.

 

L'ente divide i suoi membri in tre tipologie: praticanti, ordinari e sostenitori.

 

I soci praticanti accedono alla pratica delle attività primarie (Bujutsu e "Shugendō"); i soci ordinari partecipano alle attività secondarie (corsi di lingua e cultura giapponese, mostre, seminari, eventi etc.); i soci sostenitori  contribuiscono allo sviluppo dell’ente attraverso donazioni, lasciti o altri tipi di supporto.

 

 

Unisciti al Kitamura Bujutsu Kai per vivere un'esperienza totalizzante, energizzante e coinvolgente.

 

 

 

Per informazioni e selezioni contattaci a:

 

staff@manricoerriu.com

Seguimi su:


International Network

Albania  |  Japan  |  United Kingdom  |  United Arab Emirates  |  Qatar  |  Peru  |  Israel  |  Bulgaria  |  South Africa  | Spain  |  Romania|  Italy  |  Poland  |  DR

© 2019-2024 Manrico Erriu